Da qualche anno a questa parte si è sviluppato un vero e proprio fenomeno biologico. Molte persone hanno dato seguito allo stesso, al fine di avere una vita sana e regolare, molte altre, invece, hanno pensato fosse una moda passeggera.

Ma qual’è il vero significato del termine “biologico”?

Riportando ciò che possiamo leggere sul dizionario, i prodotti biologici sono quei prodotti “provenienti da un’agricoltura biologica, la quale si avvale di coltivazioni non trattate chimicamente e non manipolate geneticamente”. Mangiare biologico, dunque, significa mangiare naturale perché il cibo biologico è prodotto tramite un metodo di agricoltura e allevamento che esclude l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica.

Il termine “agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di additivi chimici (concimi, diserbanti, insetticidi, pesticidi), nocivi per il nostro organismo e la nostra salute. Questo modello di produzione, il quale segue dei criteri formativi ben precisi varati dall’ UE, evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece, tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. Ciò, intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate, come, per esempio, la rotazione delle colture: non coltivando consecutivamente sullo stesso terreno la stessa pianta, da un lato si ostacola l’ambientarsi dei parassiti, e dall’altro si sfruttano in modo più razionale e meno intensivo le sostanze nutrienti del terreno.

Per quanto riguarda i sistemi di allevamento biologico, in aggiunta, si pone la massima attenzione al benessere degli animali, che si nutrono di erba e foraggio biologico e non assumono antibiotici, ormoni o altre sostanze che stimolino artificialmente la crescita e la produzione di latte. Inoltre, nelle aziende agricole, devono esserci ampi spazi perché gli animali possano muoversi e pascolare liberamente, al fine di esprimere il loro comportamento naturale, e di garantirgli, dunque, un sistema di vita adeguato.

Cibo più naturale, quindi, a vantaggio della salute.

Ama, scegli e gusta bio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.