Il gruppo rende i singoli più forti!

Le consorziate ed i partner che lavorano con noi condividono la convinzione che fare agricoltura nel rispetto della natura sia possibile e sposano l’idea delle produzioni di qualità sopra ogni cosa. Il nostro gruppo è costituito dalle aziende agricole produttrici delle materie prime e da trasformatori che hanno scelto di dedicare  le loro strutture aziendali alla trasformazione ed al confezionamento di materie prime BIO.

 

Aziende Consorziate

Società Agricola Mellano S.s.

Tradizione familiare e innovazione tecnologica La scelta di intraprendere la strada del bio fatta dalla famiglia Mellano circa 25 anni fa è stata condivisa dal figlio Dino che conduce la realtà aziendale abbinando le più antiche pratiche agricole con i più moderni mezzi messi a disposizione dall’ingegneria meccanica. L’azienda si è convertita completamente al biodinamico circa 15 anni fa e coltiva riso, orzo, farro, foraggi, mais ed alleva vacche di razza frisona a 20 minuti da Torino diventando uno dei principali interlocutori nazionali della filiera lattiero casearia in ambito biodinamico.

La Società Agricola F.lli Robiola Paolo e Lorenzo s.s.

Il biologico a Caluso. La Società Agricola F.lli Robiola Paolo e Lorenzo s.s. si trova nel comune di Caluso (TO). L' azienda si dedica soprattutto all' allevamento di vacche da latte biologico, in prevalenza di razza pezzata rossa italiana, e conta su una mandria di circa 400 capi di cui 160 in lattazione. Gli animali vengono alimentati con i foraggi prodotti dai 200 ettari coltivati dall'azienda, tutti a prato stabile tranne 20 ettari a erba medica. Le manze, oltre a pascolare nei prati limitrofi al centro aziendale, trascorrono i mesi estivi in alpeggio. Dal 2015 l'azienda è diventata biodinamica, certificata DEMETER.

Azienda Agricola “Il Corniolo”

L’allevamento è immerso nello splendido scenario dell’anfiteatro morenico. Tutte le costruzioni sono ecocompatibili nel rispetto dell’ambiente con particolare attenzione al benessere degli animali che dispongono di molte aree libere. Il latte prodotto viene, in parte, direttamente venduto crudo e fresco ed in parte trasformato in cosmetici per adulti e bambini. I puledri femmine vengono allevati in azienda, mentre i maschi vengono offerti ad amanti degli animali oppure impegnati in attività didattica.

VDA Carni Srl

Macellai per generazioni Nel 1950 ad Aosta, al Ponte di Pietra, a pochi metri dall’Arco d’Augusto, Francesco Borla e la moglie Miranda Pession aprono la loro macelleria. Un’attività scelta con passione e serietà: torinese d’origine, ha infatti alle spalle una lunga tradizione, essendo i suoi familiari macellai da tre generazioni. Dopo anni di lavoro e di crescita costante, nel 1968 Francesco Borla fa costruire a Pollein, dove ha tuttora sede l’azienda, uno stabilimento di 600 mq volto a rifornire le macellerie della Valle d’Aosta: nasce la VDA CARNI.

AZIENDA AGRICOLA CROCI FRANCESCO E GASIO LUCIA

Azienda agricola situata in un piccolo centro agricolo nella provincia di Piacenza in Emilia-Romagna. Situata in una posizione tranquilla l’allevamento è composto da un centinaio di Vacche da latte. Nell’ Azienda di Croci Francesco la priorità è il rispetto delle regole dell’Agricoltura biologica per ottenere latte di alta qualità.

Azienda Agricola La Ghiandaia

Essenzialmente miele biologico! Piccola Azienda Agricola a conduzione familiare, sita in Giaveno (To). Gabriella, ex veterinario, conduce un’ottantina di alveari che fanno nomadismo tra cinque diverse postazioni selezionate nella campagna piemontese. Una vera specialità è la Crema di Nocciole prodotta con miele di Acacia e selezionate Nocciole Piemonte IGP, disponibile anche con cacao. Si aggiungono piccole produzioni di mieli particolari che variano in base alle annate.

Terre di Sangiorgio

Sughi.. che bontà!
Terre di Sangiorgio srl è un’azienda che produce e commercializza passate di pomodoro e sughi pronti Biologici e Biodinamici. Nata dalla trasformazione dell’Azienda Agricola Terre di Sangiorgio, da cui arriva la maggior parte dell’approvvigionamento del pomodoro e verdure biodinamiche, ne ha assimilato la ventennale esperienza nella trasformazione e lavorazione del pomodoro. Terre di Sangiorgio srl è un’azienda giovane e dinamica, con una buona presenza nel mercato degli alimenti biologici Italiani e protesa con successo verso i mercati internazionali (Inghilterra, Francia, Germania, U.S.A., Australia…).

AsiLait

Allevamento di asini. Famiglia di giovani imprenditori agricoli con voglia di innovazione e rispetto delle tradizioni, con l’obiettivo di portare nel futuro con metodi moderni la tradizione e l’esperienza. Li trovate nella campagna canavesana, precisamente a San Benigno Canavese, in terra di Fruttuaria, prestigiosa Abbazia fondata dai monaci benedettini in una zona particolarmente adatta a colture di ogni tipo, tra il fiume Orco ed il torrente Malone, attualmente vi è una coltivazione delle terre in maggioranza a cereali e prati, non mancano lungo le rive dei due corsi d’acqua degli splendidi boschi secolari di alto fusto dove è possibile effettuare passeggiate e trekking in compagnia dei loro asinelli.

ISTITUTO AGRARIO G. RAINERI

L’Azienda del CAMPUS AGROALIMENTARE “Raineri - Marcora” ha una superficie di circa 25 Ha, è ad indirizzo cerealicolo - zootecnico con un sistema produttivo di tipo BIOLOGICO dal 2002. Le colture in campo sono destinate prevalentemente all’alimentazione dell’allevamento da latte presente ed una minima parte è destinata alla coltivazione di cereali quali frumento, orzo e grano duro. L’allevamento è costituito da 69 capi di cui 32 vacche in lattazione di razza Frisona con alcuni capi di razza Bruna e di Jersey.

AZIENDA AGRICOLA ED AGRITURISTICA CASCINA SELVA

L'Azienda Agricola ed Agrituristica Cascina Selva è situata nella Valle del Parco di Ticino tra campi di mais e risaie. L'attività principale è l'allevamento di bovine da latte da cui si ottiene latte biologico, in parte trasformato nel caseificio aziendale. L'Azienda offre un Punto ristoro, attività di Fattoria didattica, Punto vendita e B&B.

CASEIFICIO PAJE

Il Caseificio Paje, situato nella Val sangone, si impegna per produrre formaggi di qualità, ma anche genuini che portino con sè il profumo del latte della nostra regione e dei pascoli attorno a noi e che sappiano trasferire il lavoro e la dedizione di tutti coloro che hanno contribuito a renderli così speciali.

I nostri Partner

Molino Peila

Artigiani della farina Il Molino Peila è stato creato agli inizi del 1900 da Domenico Peila per la produzione di farine di grano tenero. Successivamente ingrandito e potenziato negli anni ’60/’70 dai figli, alla fine degli anni ’80 è stato convertito alla macinazione di mais dai nipoti del fondatore.

Cerri Srl

Puro amore per il formaggio Dal 1870 Cerri raccoglie giornalmente buon latte delle vallate piemontesi per produrre latte fresco, latte U.H.T., burro, panna, yogurt e i formaggi tipici della nostra terra.

Olearia Vinicola Orsogna Sca

Extravergine biodinamico La Cooperativa Olearia Vinicola Orsogna, fondata nel 1968, ha circa ottocento soci con oliveti e vigneti ubicati tra Orsogna, Filetto, Guardiagrele e Arielli, per una superficie complessiva di oltre milleduecento ettari. Le caratteristiche pedoclimatiche dei terreni, posti tra i 300 e i 600 metri, sono ideali per la resa qualitativa degli olivi. Nella produzione di olio extravergine d’oliva spicca quello con etichetta ‘Fraia’, ottenuto da colture biodinamiche con il marchio d’eccellenza ‘Demeter’.

Gino Girolomoni

Essenzialità marchigiana e leadership internazionale In un’inchiesta promossa dal distributore americano della Pasta “Gino Girolomoni”e apparsa su Forbes, si dice che “gli spaghetti Girolomoni non sono solo l’insieme di acqua e farina, ma soprattutto il frutto del lavoro di una vita di un autentico artigiano del cibo che si chiama Gino Girolomoni, che nel 1973 acquistò un antico monastero abbandonato con 480 acri di terra incontaminata, da cui si vede il mare Adriatico, per piantarvi il suo grano duro biologico”. La pasta prodotta a Montebello è la più venduta anche nei punti vendita biologici in Germania, Austria e Francia.

Acetaia Guerzoni

Il vanto biodinamico L’azienda agricola Guerzoni è legata alla storia della famiglia Guerzoni, che da sempre coltivano la terra. Nei primi anni ’80, l’azienda agricola, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, in quei tempi, era quindi rilasciata da un ente di controllo tedesco (Demeter). Negli stessi anni è cominciata la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Tutt’oggi la nostra acetaia è l’unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. Questo è forse uno dei nostri più grandi vanti.

Azienda Agricola “Nuova Cappelletta”

Il vino biodinamico sulla tua tavola L´azienda agricola Nuova Cappelletta si trova a Vignale Monferrato, l´attivita principale è costituita dalla coltura della vite e dalla produzione del vino con buona parte della superficie dedicata all´allevamento dei bovini di razza piemontese e alla coltivazione dei cereali. Da oltre vent´anni l´azienda è certificata per le produzioni secondo l´agricoltura biologica ed inoltre applica anche l´agricoltura biodinamica con marchio Demeter su tutte le produzioni.

“Le Lame” Azienda Agricola

Alimenti sani per l’uomo e per l’ambiente Le Lame è un’azienda agricola conosciuta soprattutto grazie alla sua trentennale attività. E’ dal 1981 che sui terreni circostanti la settecentesca Masseria Lo Tenente si pratica il metodo biodinamico di agricoltura. Cereali, ortaggi estivi ed invernali,olive vengono coltivati e trasformati, nello stabilimento aziendale, in conserve sott’olio (carciofi,peperoni,melanzane,zucchine etc). Il tutto certificato dal marchio internazionale di qualità DEMETER che contraddistingue solo ed esclusivamente i prodotti dell’agricoltura biodinamica.

Società Agricola Valmalesina S.S.A

Una storia di famiglia, un lavoro fatto di passione, fatica ed esperienza. La Società Agricola Valmalesina S.S.A è ubicata sulle colline di Castellamonte (provincia di Torino), più precisamente nella frazione Campo Canavese. I terreni delle colline prealpine su cui si estendono i vigneti hanno alcune fondamentali caratteristiche: sono composti da terre argillose, hanno un PH acido, sono situati ad una quota medio alta 500/550 metri sul livello del mare con un’ottima esposizione. La cantina ed i vigneti possiedono una lunga storia per vocazione del territorio e la loro gestione si è tramandata di generazione in generazione. L’Azienda copre una superficie di circa 27 ettari tra vigneti, frutteti, oliveti, seminativi e boschi. Fondata da Maria Luisa Gallo che inizialmente praticava l’agricoltura convenzionale, nel 1996 subentra il figlio Andrea che adotta il metodo biologico – biodinamico e nel 2017, con la collaborazione di Noemi e Riccardo prende vita la Società Agricola Valmalesina S.S.A. La cantina è dotata delle più moderne attrezzature enologiche ed è seguita da un esperto enologo. Una coltivazione dove attenzione, cura e serietà sono i fondamenti per poter offrire ai clienti vini biologici di grande qualità. Tutti i prodotti sono certificati da Bioagricert e garantiti dal marchio Demeter®.